giovedì 23 maggio 2024

Cara zia

 


Cara Zia,

la tua presenza è stata un faro di dolcezza e di saggezza nella nostra famiglia. Anche se vivevi sola, la tua casa era sempre piena di calore e di storie. Ti piaceva guardare la TV, e ogni programma sembrava diventare un'avventura speciale quando lo raccontavi. Attraverso lo schermo, esploravi mondi lontani e forse rivivevi ricordi, rendendo ogni serata un momento magico.

Il tuo sorriso  e la tua compagnia rimarranno sempre impressi nel mio cuore. La tua capacità di trovare gioia nelle piccole cose, come un buon film o una serie televisiva, mi ha insegnato l'importanza di apprezzare i semplici piaceri della vita. Nella mia vita sei stata una presenza silenziosa, da piccola non ti conoscevo ma tu conoscevi me e sicuramente tre le tante cose che ho avuto ci sei stata anche tu. Mi  manchi tanto, ma so che ogni volta che guarderò la TV, specie la serie che seguivi .. tu sarai lì con me.

Con tutto il mio affetto

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Post più popolari

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Gato_(Fernando Botero)

Gato (Fernando Botero). CamilleHardy.