mercoledì 27 novembre 2024

Helen Beatrix Potter

 Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Near Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata una talentuosa illustratrice, scrittrice e naturalista britannica, celebre soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini.

Le sue opere celebrano la vita e la natura della campagna inglese attraverso le avventure di animali antropomorfizzati, come il famoso Peter Coniglio (La storia di Peter Coniglio, The Tale of Peter Rabbit, 1902). Potter è una delle scrittrici di letteratura per l'infanzia più lette e amate; i suoi 24 racconti sono stati tradotti in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie. Le sue storie sono state adattate al cinema, rielaborate nella musica e nella danza, e la sua vita è stata raccontata in film e serie televisive.

La passione per la natura, gli animali e la pittura, in particolare ad acquerello, ha caratterizzato la vita di Potter fin dall'infanzia e si riflette nelle sue opere letterarie. Il successo dei suoi libri illustrati, insieme all'eredità ricevuta da una zia, le ha permesso di acquistare Hill Top Farm a Near Sawrey, nel Lake District, e successivamente numerose fattorie adiacenti per preservare il paesaggio collinare. Potter si è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente naturale dei suoi terreni, che alla sua morte ha lasciato in eredità al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell'odierna area naturale protetta del Lake District National Park.




Nessun commento:

Posta un commento

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Post più popolari

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Gato_(Fernando Botero)

Gato (Fernando Botero). CamilleHardy.