Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Near Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata una talentuosa illustratrice, scrittrice e naturalista britannica, celebre soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini.
Le sue opere celebrano la vita e la natura della campagna inglese attraverso le avventure di animali antropomorfizzati, come il famoso Peter Coniglio (La storia di Peter Coniglio, The Tale of Peter Rabbit, 1902). Potter è una delle scrittrici di letteratura per l'infanzia più lette e amate; i suoi 24 racconti sono stati tradotti in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie. Le sue storie sono state adattate al cinema, rielaborate nella musica e nella danza, e la sua vita è stata raccontata in film e serie televisive.
La passione per la natura, gli animali e la pittura, in particolare ad acquerello, ha caratterizzato la vita di Potter fin dall'infanzia e si riflette nelle sue opere letterarie. Il successo dei suoi libri illustrati, insieme all'eredità ricevuta da una zia, le ha permesso di acquistare Hill Top Farm a Near Sawrey, nel Lake District, e successivamente numerose fattorie adiacenti per preservare il paesaggio collinare. Potter si è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente naturale dei suoi terreni, che alla sua morte ha lasciato in eredità al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell'odierna area naturale protetta del Lake District National Park.
Nessun commento:
Posta un commento