martedì 23 dicembre 2025

Favola di Natale

 La notte di Natale, IN  un piccolo paese dove le luci tremavano come stelle timide e il silenzio aveva il profumo del pane caldo.

In quel paese viveva Elia, un uomo che non credeva più nella magia. Da bambino l’aveva cercata ovunque, ma crescendo l’aveva persa per strada, come si perdono le monete nelle tasche rotte. Elia lavorava sempre, parlava poco e, la sera di Natale, chiudeva le finestre per non sentire i canti.

Quella notte, però, accadde qualcosa.

Un vento leggero bussò alla sua porta. Non era un vento qualunque: sapeva di neve, di legno antico e di promesse dimenticate. Quando Elia aprì, trovò un vecchio giostraio con un mantello consunto e una collana che brillava appena.

«La giostra è pronta» disse il vecchio.
«Io non salgo più» rispose Elia.
«Nessuno sale perché crede. Si sale perché ha dimenticato» sorrise il giostraio.

Fu così che Elia si ritrovò al centro della piazza, davanti a una giostra che non girava nello spazio, ma nel tempo. Ogni cavallo era un ricordo, ogni luce un desiderio messo da parte. Quando la giostra iniziò a muoversi, Elia vide sé stesso bambino, vide le mani che aiutavano, gli abbracci senza paura, i sogni non ancora traditi.

Scese con gli occhi pieni di lacrime e il cuore più leggero.

Il giostraio non c’era più. Al suo posto, solo una scritta incisa nel legno:
“La magia non scompare. Aspetta.”

Il mattino di Natale, Elia aprì le finestre. Ascoltò i canti. Preparò una tavola anche per chi non aveva nessuno. E capì che il vero miracolo non era la giostra, ma il coraggio di tornare a credere ai sogni..

Da allora, ogni Natale, nel piccolo paese qualcuno giura di vedere una giostra accendersi per un attimo.
E chi la vede, non dimentica più.

E così vissero tutti un po’ più umani, che è la forma più segreta della felicità.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Grazia Deledda "La Primavera"

Grazia Deledda "La Primavera"
L'inverno aveva rinfrescato anche il colore delle rocce. Dai monti scendevano, vene d'argento, mille rivoletti silenziosi, scintillanti tra il verde vivido dell'erba. Il torrente sussultava in fondo alla valle tra i peschi e i mandorli fioriti, e tutto era puro, giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo. Grazia Deledda