martedì 23 dicembre 2025

L’importanza di un personaggio: quando l’interpretazione diventa destino

 Nel cinema, la potenza di una storia non risiede soltanto nella trama o nella regia: spesso è un personaggio, incarnato da un attore in un momento di verità assoluta, a rendere un film memorabile. Ci sono interpretazioni che segnano una svolta, che imprimono un marchio indelebile nell’immaginario collettivo. Una di queste è quella di Ralph Fiennes nel ruolo di Amon Goeth in Schindler’s List.

Il caso Fiennes mostra con chiarezza quanto un personaggio possa diventare il cuore pulsante di un’opera, non solo come figura narrativa, ma come energia emotiva e simbolica. Quando l’attore entrò nella stanza del provino, non portava nulla di minaccioso. Era un interprete elegante, dalla dizione impeccabile e dai modi gentili. Ma nel momento in cui iniziò la trasformazione, la sala cambiò temperatura. Il respiro si fece lento, lo sguardo duro, il silenzio pesante. Spielberg uscì dalla stanza senza parlare, come se avesse appena intravisto qualcosa di irriducibile. E quando tornò, disse soltanto: «Credo di aver appena incontrato il male».

Questo episodio rivela un principio fondamentale: un personaggio ben costruito e profondamente abitato dall’attore permette al pubblico – e persino a chi osserva da dietro la macchina da presa – di confrontarsi con ciò che di solito resta indicibile. Goeth non è solo un antagonista: è l’incarnazione dell’orrore della banalità del male, un abisso che il film deve mostrare per poterne parlare.

Un personaggio diventa indispensabile quando porta con sé un mondo interiore complesso, una sua logica, una sua ombra. Fiennes temeva quel ruolo, non voleva entrarci dentro. E proprio quella resistenza emotiva indica quanto sia cruciale la figura del personaggio per la riuscita dell’opera: per interpretarlo, non basta recitare; bisogna permettere a quell’oscurità di passare attraverso di sé, di diventare temporaneamente parte della propria identità.

L’impatto non fu soltanto artistico. I superstiti dell’Olocausto che visitavano il set faticavano a guardarlo. Una donna scoppiò in lacrime: «Non sei tu… è lui». Quando l’identità dell’attore si dissolve a tal punto da essere riconosciuto come il personaggio, significa che quel ruolo ha superato la finzione. È diventato un simbolo.

Ed è proprio questa la grande importanza di un personaggio nel cinema: dare un volto a ciò che la storia, la società o l’animo umano faticano a raccontare da soli. Un personaggio potente non serve solo la narrazione: la trascende. Diventa un ponte tra spettatore e realtà, tra emozione e memoria.

Interpretare Goeth lasciò cicatrici invisibili in Fiennes. Ma il personaggio che ha portato sullo schermo continua a ricordarci che il cinema non è soltanto intrattenimento: è un modo per affrontare il male, la fragilità, la complessità. È uno specchio che non sempre ci piace guardare.

E, a volte, tutto questo nasce da un attimo di silenzio in una sala casting. Quando, improvvisamente, un personaggio prende vita. E non la restituisce più.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Grazia Deledda "La Primavera"

Grazia Deledda "La Primavera"
L'inverno aveva rinfrescato anche il colore delle rocce. Dai monti scendevano, vene d'argento, mille rivoletti silenziosi, scintillanti tra il verde vivido dell'erba. Il torrente sussultava in fondo alla valle tra i peschi e i mandorli fioriti, e tutto era puro, giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo. Grazia Deledda