martedì 11 giugno 2024

Canzone "La Locomotiva " di Francesco Guccini

 "La Locomotiva" è una canzone di Francesco Guccini, pubblicata nel 1972 nell'album "Radici". È uno dei brani più celebri e iconici del cantautore italiano, noto per la sua forte connotazione politica e sociale. Racconta la storia di un fuochista ferroviario anarchico di fine Ottocento, la cui disperazione per l'ingiustizia sociale lo porta a compiere un gesto estremo. Il protagonista, di nome Pietro Rigosi, decide di dirottare una locomotiva e lanciarla a tutta velocità contro un treno di lusso, simbolo delle ingiustizie e delle disuguaglianze sociali del tempo. Il suo obiettivo non è causare vittime, ma lanciare un grido di ribellione contro un sistema oppressivo.Il brano è caratterizzato da un crescendo musicale e narrativo che culmina in un finale drammatico. La storia di Rigosi è narrata con un linguaggio evocativo e poetico, riflettendo le tematiche di lotta e sacrificio per un ideale di giustizia.

"La Locomotiva" è diventata un inno per molti movimenti di protesta e continua a essere un esempio potente di come la musica possa veicolare messaggi di cambiamento sociale e politico.




Francesco Guccini un'esibizione del 1972

Nessun commento:

Posta un commento

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Post più popolari

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Gato_(Fernando Botero)

Gato (Fernando Botero). CamilleHardy.