mercoledì 12 giugno 2024

Maria Perego e Topo gigio

 Maria Perego è stata una famosa marionettista e creatrice italiana, conosciuta principalmente per aver dato vita a Topo Gigio, uno dei personaggi più amati nel mondo dell'intrattenimento per bambini.

Nata il 8 dicembre 1923 a Milano, Perego iniziò la sua carriera lavorando in teatro e sviluppando una passione per le marionette e le tecniche di animazione. Nel 1959, creò Topo Gigio, un topolino antropomorfo con un carattere dolce e gentile che divenne rapidamente popolare grazie alle sue apparizioni in televisione. Topo Gigio debuttò in Italia nel programma televisivo "Canzonissima" e la sua popolarità crebbe esponenzialmente, portando il personaggio ad apparire in vari spettacoli televisivi internazionali, tra cui il famoso "The Ed Sullivan Show" negli Stati Uniti. Il successo di Topo Gigio si basava sulla combinazione di marionettistica avanzata e la voce caratteristica del personaggio, che gli conferiva un'anima affettuosa e simpatica. Maria Perego continuò a lavorare con Topo Gigio per tutta la sua vita, sviluppando nuovi spettacoli, storie e persino film. Il personaggio è diventato un'icona culturale, conosciuto e amato da diverse generazioni di bambini e adulti. Perego è morta il 7 novembre 2019, lasciando un'eredità duratura nel mondo dell'intrattenimento per bambini e un personaggio che continua a vivere nei cuori di molti. La sua capacità di creare un personaggio così affascinante e duraturo è testimonianza del suo talento e della sua dedizione all'arte della marionettistica.

Maria Perego con il marito Federico Caldura (al centro) e Guido Stagnaro , con Topo Gigio  e Rosy, in una foto pubblicata nel febbraio 1962


Peppino Mazzullo nel 1961 con Topo Gigio

Nessun commento:

Posta un commento

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina

Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina, protagonista de La strada nei panni di Gelsomina
Il film, ricco di poesia, racconta il tenero ma anche turbolento rapporto fra Gelsomina, interpretata da Giulietta Masina, e Zampanò, interpretato da Anthony Quinn, due strampalati artisti di strada che percorrono l'Italia dell'immediato dopoguerra.

Paola Ojetti

Paola Ojetti
è soprattutto ricordata per la sua attività di traduttrice, iniziata sin da giovanissima con versioni dal francese e dall'inglese di dialoghi di film. Negli anni '30,

Post più popolari

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956

Primo Applauso trasmissione televisiva del 1956
Di ignoto - Radiocorriere ,p.d.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry

la dedica

A Leone Werth.

Domando perdono ai bambini di aver dedicato questo libro a una persona grande. Ho una scusa seria: questa persona grande è il migliore amico che abbia al mondo. Ho una seconda scusa: questa persona grande può capire tutto, anche i libri per bambini. E ne ho una terza: questa persona grande abita in Francia, ha fame, ha freddo e ha molto bisogno di essere consolata. E se tutte queste scuse non bastano, dedicherò questo libro al bambino che questa grande persona è stata. Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)
Perciò correggo la mia dedica:
A Leone Werth
quando era un bambino»

Fernando Botero

Fernando Botero
Di Roel Wijnants - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia

Gato_(Fernando Botero)

Gato (Fernando Botero). CamilleHardy.